Dalla musica al teatro, un calendario di 400 eventi per UdinEstate

Presentato il programma che raccoglie gli eventi estivi di Udine.

Dai grandi concerti in castello ai numerosi festival, dall’animazione di quartieri e musei cittadini con un variegato programma a base di cultura, musica, teatro, cinema, arte e intrattenimento, nell’intento di soddisfare tutti i palati.

Sono i circa 400 appuntamenti raccolti sotto il cappello di UdinEstate, il cui programma è stato illustrato oggi dal Comune di Udine alla presenza del sindaco Pietro Fontanini, degli assessori comunali alla Cultura, Fabrizio Cigolot, e Maurizio Franz alle Attività produttive, Turismo e Grandi eventi e dell’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli.

Offerta culturale calamita per turisti.

“Una manifestazione che dà il segno dell’auspicabile ripartenza grazie ad un’offerta culturale e turistica di rilievo – ha detto Zilli – che sarà una calamita non solo per i cittadini di questa regione, ma anche per tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire i tesori del nostro territorio. Il Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto – non è solo meta di un turismo nazionale, ma anche estero, che sta mostrando positivi segni di ripresa dopo la pandemia“.

Dopo aver sottolineato che “grazie alla città di Udine e alle associazioni che la animano, oggi respiriamo la percezione della ripartenza”, Zilli si è soffermata sulla “importante collaborazione pubblico privato, fondamentale per la sostenibilità finanziaria delle manifestazioni”.

Il programma completo degli appuntamenti estivi è consultabile sul sito del Comune di Udine.