Laureata a Udine, Giulia vince il premio della Fondazione Pittini

Comelli laureata all’Università di Udine.

Giulia Comelli, laureata in International Marketing, Management and Organization all’università di Udine, ha vinto il primo premio di laurea sui temi dell’innovazione sociale e della sostenibilità, bando istituito dalla Fondazione Pietro Pittini con l’obiettivo di favorire l’approfondimento e lo studio, anche sul nostro territorio, di queste tematiche oggi così attuali e centrali per tutti.

La cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza del rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton e di Marina Pittini, presidente della Fondazione. “L’istituzione di questi premi dedicati ai laureati delle Università della nostra regione si muove in continuità rispetto all’obiettivo della Fondazione di promuovere, anche tra i più giovani, l’approfondimento di temi che sempre di più in futuro impatteranno sul nostro quotidiano”, ha dichiarato Marina Pittini.

“Salvaguardia dell’ambiente, sostenibilità-agro alimentare, economia circolare, mobilità pulita – ha proseguito la presidente della Fondazione– rappresentano tutte questioni verso le quali le giovani generazioni nutrono una sensibilità naturale. Se la sostenibilità diventa un componente chiave di competitività per le imprese, dall’altro il tema dell’innovazione sociale si sta affermando, in risposta anche alle nuove sfide sociali accentuate dalla crisi Covid-19, come nuovo paradigma di crescita che prevede una sempre più forte interazione tra mondo profit e non-profit nell’ideazione di soluzioni e risposte inedite ai bisogni delle nostre comunità”.

Parole di riconoscenza nei confronti della Fondazione sono state espresse direttamente dal rettore dell’ateneo friulano per “l’istituzione – ha commentato Pinton – di questo importante premio dedicato ai giovani laureati di valore del dipartimento di Scienze economiche e statistiche. Congratulazioni vivissime, quindi, alla vincitrice del premio che ha come oggetto questioni cruciali per il mondo d’oggi, la sostenibilità e l’innovazione sociale. Una economia migliore, infatti, non può che derivare da un sistema sociale migliore. Contribuire a migliorare la società è un compito primario dell’università, e del nostro ateneo in particolare, nato per volontà popolare vuole sempre agire in sinergia con le esperienze di eccellenza del territorio, come la Fondazione Pietro Pittini”.

Il bando per la concessione dei premi di laurea, riservato agli studenti magistrali del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, è stato prorogato a tutto l’anno 2021. La domanda di partecipazione e tutte le informazioni utili sono disponibili direttamente sul sito web della Fondazione www.fondazionepittini.it