Con “GreenAction” il Parco del Cormor adotta scelte ecosostenibili

Il progetto GreenAction al Parco del Cormor.

Nasce il progetto GreenAction al Parco del Cormor di Udine. L’iniziativa, che strizza l’occhio all’ambiente, è stata presentata alcuni giorni fa.

Ma in cosa consiste questa idea di matrice “ambientalista”? Per prima cosa sono stati sostituiti i principali piatti di portata con soluzioni ecosostenibili, piatti 100% naturali e compostabili grazie alla partnership con BioChic, azienda di Torreano che ha fatto ricerche in tutto il mondo per trovare questa tipologia di stoviglie. “La cosa incredibile – dicono dallo staff del Parco del Cormor – è che sono prodotte artigianalmente pressando una foglia di palma senza aggiunta di nessun prodotto chimico e usando solo foglie cadute in modo naturale dalla pianta. Questo permette di risparmiare migliaia di litri d’acqua, energia elettrica e diminuire drasticamente l’uso di detersivi per stoviglie”.

Una parte importante dell’idea green è dedicata alle biciclette in collaborazione con Cycletaurus tour operator; in questo caso il Parco del Cormor partecipa al progetto condiviso per lo sviluppo del cicloturismo in Friuli Venezia Giulia, anche grazie alla sua posizione privilegiata inserita nella ciclovia che collega l’Austria al Mare Adriatico. Servizi, promozioni, open day, eventi dedicati a greenbike, bici elettriche, biciclette, oltre all’idea in via di sviluppo del noleggio di cicli nell’area del parco cittadino.

Ma non solo sostegno green al territorio adiacente, perché i gestori dell’area ristoro del Parco del Cormor aderiscono al network della startup innovativa “4GoodCause” che crea criptovaluta da usare per sostenere cause ambientali in tutto il territorio nazionale tramite un marketplace di eccellenze italiane. Il Parco del Cormor sarà presente nella piattaforma etica sia con proposte di servizi che genereranno valuta digitale, sia con la selezione di alcuni progetti di recupero ambientale.

E poi ancora l’uso spinto della tecnologia e del digitale, possibile grazie alla tech-agency MacPremium, permette di abbattere l’uso di carta attraverso una web app per dispositivi mobili per consultare eventi, listino di bar e ristorante e menu delle serate a tema.