L’invenzione degli studenti del Malignani seconda ad un concorso internazionale

Leaflife, team dell’istituto di Udine, vince con il progetto Ninfa.

Il team del Malignani di Udine Leaflife si aggiudica il secondo posto al Propri, concorso internazionale per le idee imprenditoriali giovanili organizzato dalla Slovenia, attuale presidente di turno della strategia macroregionale dell’Ue per la regione adriatico-ionica Eusair. Già vincitori del concorso “Impresa in azione” del 2020 con la loro classe, Elia Piccoli e Francesco Tonelli hanno conquistato il prestigioso riconoscimento internazionale e hanno ottenuto il pass per partecipare a Podim Conference, uno dei più importanti eventi europei per startup.

Il dispositivo del Malignani. 

Il team del Malignani ha convinto la giuria con “Ninfa”, un dispositivo che avvisa l’utente quando è necessario annaffiare una pianta in vaso, per permetterle di crescere in perfette condizioni, evitando inutili sprechi di risorse idriche.

Popri International è un concorso ideato nel 2021 che seleziona e premia le migliore idee imprenditoriali tra giovani studenti delle scuole superiori e dell’Università provenienti da 9 Paesi della macro regione adriatico-ionica e Friuli Innovazione, incubatore certificato che da oltre 15 anni supporta potenziali imprenditori e startup innovative, è il coordinatore dell’iniziativa per il Friuli Venezia Giulia.

La soddisfazione di Friuli Innovazione. 

“Nel corso degli anni, abbiamo realizzato programmi specifici di imprenditorialità per i giovani e siamo rimasti affascinati dalla scoperta di quanta motivazione, volontà e passione mettono nello sviluppo delle proprie idee di business – commenta Elisa Micelli, responsabile dell’incubatore di Friuli Innovazione – . Oggi è quanto mai importante stimolare lo spirito imprenditoriale, promuovere le competenze imprenditoriali e stimolare la cultura dell’innovazione e, da questo punto di vista, Popri è un’iniziativa molto interessante poiché offre ai giovani la possibilità di crescere, di far conoscere le proprie idee di business e di interagire con altri ragazzi provenienti da paesi diversi”.

Al concorso, il Friuli Venezia Giulia è stato rappresentato da due talentuosi team. Oltre a Lealife, ha partecipato per la categoria degli studenti universitari il team Sea Side dell’università di Trieste, che ha proposto un network per la salvaguardia del mare dall’inquinamento.