La ludoteca di Udine chiude per il Dpcm: “Il governo ha tolto i giochi ai bimbi”

La ludoteca Bianconiglio di Udine penalizzata dal Dpcm.

“Game over”. Bastano queste due lapidarie parole, riportate in uno striscione affisso fuori dalla sede di viale Tricesimo, a far capire lo scoramento che si respira alla ludoteca Bianconiglio Playland, parco giochi per i più piccoli alle porte di Udine.

“Senza aiuti si muore” riporta un’altra scritta che campeggia sulla facciata. Un’altra attività, dunque, si trova a fare i conti con le chiusure e i ridimensionamenti imposti dall’ultimo Dpcm del governo.

La struttura, che mette a disposizione giochi e intrattenimento per bambini, ha incassato la vicinanza del sindaco di Udine, Pietro Fontanini. “Desidero esprimere la mia solidarietà a tutti gli esercizi che in questo momento stanno facendo i conti con provvedimenti governativi che ancora una volta tagliano con l’accetta territori e settori profondamente diversi, dimostrando che non si è imparato nulla dalla drammatica situazione della scorsa primavera e soprattutto andando a punire chi si era organizzato per affrontare l’autunno in sicurezza”.

“Ma il mio pensiero in questi giorni – sottolinea Fontanini – va soprattutto ai tanti bambini che non potranno più frequentare, almeno nel prossimo periodo, la Ludoteca Bianconiglio Playland, gestita con passione, serietà e nel rispetto di tutti gli accorgimenti imposti dalla situazione che stiamo vivendo”.

“Non posso che augurare alla titolare Olimpia Budica, a tutte le donne e mamme che collaborano a questo progetto e soprattutto ai bambini a cui è venuto a mancare un luogo importante di gioco e di incontro, di tenere duro e di poter tornare al più presto al Bianconiglio”, conclude Fontanini.