I locali di Udine si spostano all’esterno, il Comune concede un extra dehor

L’aiuto del Comune ai ristoranti e ai bar della città.

Per aiutare i locali a ripartire in piena sicurezza, il Comune di Udine ha trovato una soluzione per i bar e i ristoranti della città. Infatti, nella seduta di oggi, la Giunta ha deciso di adeguare i criteri di occupazione dei suolo pubblico, concedendo alle attività, l’utilizzo di tutte le aree disponibili per sistemare tavolini, sedie e dehor.

Nello specifico, si è stabilita la deroga temporanea di allargare la superficie occupabile, dove possibile, del 100 per cento. Inoltre, la zona, qualora non si potesse garantire il distanziamento sociale, potrebbe essere ampliata ulteriormente. Per questo, nel centro storico verranno adottate specifiche limitazioni alla circolazione, anche attraverso dissuasori fisici.

Inoltre, la Giunta ha offerto la gratuità per quanto riguarda l’uso dello spazio esterno ampliato rendendo a costo zero il canone Osap fino al 31 dicembre. “Con questa delibera – ha specificato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Ciani – abbiamo voluto dare un segnale chiaro e concreto. Ovviamente tutto ciò non basta ma è una base di partenza. Il resto spetta al Governo”.