Doppio riconoscimento internazionale per il professore di Udine Soldati

I premi al professore Alfredo Soldati.

Doppio riconoscimento internazionale per l’attività scientifica svolta da Alfredo Soldati, professore di fluidodinamica all’Università di Udine e alla Technische Universität di Vienna, dove è anche direttore dell’Istitute of fluid mechanics and heat transfer. Soldati è stato nominato fellow della Società europea di meccanica, sodalizio che comprende tutte le discipline della meccanica, e, essendo il primo italiano a riceverlo, è stato insignito del premio Freeman Scholar per il 2020 dalla Società americana di ingegneria meccanica.

Infatti, il professore ha ricevuto la fellowship a Euromech per il suo contributo alla comprensione dei processi fondamentali dei flussi multifase turbolenti e per il suo grande impegno nei confronti della comunità internazionale di fluidodinamica. L’elezione a fellow è riconosciuta ai membri della comunità scientifica che hanno contribuito significativamente all’avanzamento delle scienze meccaniche con le loro ricerche originali e il loro apporto innovativo nelle applicazioni tecnologiche. Soldati diventa così uno dei 22 fellow della sezione Meccanica dei fluidi della Società. Infatti, regolamento Euromech prevede che solo la metà dell’uno per cento dei soci possa accedere a questa carica.

Il premio Freeman Scholar è un’onorificenza assegnata annualmente a studiosi riconosciuti di fluidodinamica e prevede un premio di 10 mila dollari, la pubblicazione di una ricerca sulla rivista scientifica internazionale “Journal of Fluids Engineering” e una serie di conferenze pubbliche negli Stati Uniti. Nella sua carriera, il professore è stato guest professor all’Ecòle Polytechnique di Losanna (Svizzera), all’Institut Polytechnique di Tolosa (Francia) e alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Inoltre, tra i suoi riconoscimenti, ha ricevuto il premio e medaglia d’oro Panetti-Ferrari dall’accademia delle Scienze di Torino, è fellow della American physical society e rettore del Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di Udine. È editor in chief della rivista International journal of multiphase flow.