Al festival sullo sviluppo sostenibile di Aquileia palco e platea con materiali riciclo

I materiali forniti dal Cluster fvg per l’evento di Aquileia.

Ci sarà anche il Cluster Fvg legno arredo casa a “Non siamo Atlandide – Tasselli di sostenibilità”, sabato 25 settembre ad Aquileia, il prestigioso evento nato nell’ambito del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile Asvis. Il consorzio fornirà i materiali per la realizzazione del palco e della platea in un’ottica di sostenibilità e riutilizzabilità, usando pallet del progetto “RePalNet – Reused Pallet Network”, supportato dal Cluster, che potranno poi essere ulteriormente riciclati.

“Sostenibilità e circolarità rappresentano le sfide future che il nostro comparto si prepara ad affrontare – commenta il presidente del Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG, Matteo Tonon -. Innovazione continua e sviluppo sostenibile sono infatti imprescindibili per la crescita delle imprese e la valorizzazione dell’economia del legno della nostra regione”.

Palco e platea con materiali riciclati.

Palco e platea saranno quindi composti da pallet usati che normalmente verrebbero smaltiti, anche se ancora integri, e che invece, attraverso tale rete, vengono nuovamente reimmessi sul mercato. Ad oggi il progetto ha allungato la vita di 150.000 pallet, riducendo le emissioni di CO2 di 7.200 tonnellate. Sopra ai pallet verranno fissati pannelli in legno – materiale che risponde perfettamente ai principi di riutilizzo, riciclo e recupero – che permetteranno agli utenti di camminare in sicurezza.