Nuovo insediamento all’ex Feberplast, darà lavoro a 40 persone

L'assessore Bini in un momento dell'incontro con l'Amministrazione comunale di Bertiolo

Sarà recuperata l’area dismessa a Bertiolo.

L’area dismessa della ex Feberplast, in via Stradalta a Bertiolo, sarà recuperata: una società da fuori regione ha infatti deciso di investirci per creare un suo nuovo insediamento produttivo che darà lavoro a circa una quarantina di persone.

“L’esempio del complesso produttivo di Bertiolo testimonia le potenzialità del Masterplan approvato dalla Giunta regionale nella scorsa legislatura. Un’iniziativa che favorisce il recupero e la valorizzazione di questi siti, anche attraverso misure di sostegno ad hoc previste dalla legge Sviluppoimpresa e finalizzate ad attrarre investimenti privati – ha commentato l’assessore regionale, Sergio Emidio Bini -. In questo senso, il caso di Bertiolo è emblematico: un’azienda da fuori regione è pronta ad impegnarsi in un importante investimento per la riqualificazione di un sito in disuso da oltre dieci anni. È questa la direzione in cui l’Amministrazione regionale intende puntare: uno sviluppo industriale che sia sostenibile e che favorisca nuovi posti di lavoro puntando sulla riqualificazione delle strutture esistenti e sull’innovazione tecnologica”.

L’area in oggetto è dismessa dal 2012 ed è ampia più di 60mila metri quadrati, di cui 12mila coperti. Lo stabilimento è stato acquistato dall’azienda Generalmembrane, specializzata nella produzione di materiale plastico per isolamenti edili e che intende avviare un nuovo complesso
produttivo
(oltre a quello già operativo in Veneto) assumendo tra i 30 e i 40 nuovi dipendenti.

“Un investimento, di diversi milioni di euro, a maggior ragione importante perché inserito in un territorio locale come quello di Bertiolo” ha affermato Bini, che ha visitato lo stabilimento assieme al sindaco Eleonora Viscardis e ad altri rappresentanti della Giunta comunale.

Il sito è compreso fra i 180 inseriti nel Masterplan Fvg che, in base alla legge 3/2021 SviluppoImpresa, individua i complessi produttivi degradati del territorio per i quali è possibile avere accesso ai finanziamenti regionali ed europei per la riqualificazione produttiva sostenibile.