A Buttrio cambia la raccolta dei rifiuti e costerà di meno

Gli incontri per la raccolta dei rifiuti a Buttrio.

A Buttrio dal primo marzo cambia la modalità di raccolta e di pagamento della TARI. Il nuovo metodo di tariffazione puntuale, sarà illustrato ai cittadini dall’amministrazione comunale in tre serate informative che si svolgeranno tutte alle ore 20.30, martedì 4 febbraio presso l’Auditorium Piccini l’incontro è dedicato ai residenti di Buttrio, mercoledì 5, nella sala parrocchiale di Camino, ai residenti di Camino e Caminetto, Giovedì 6  nel Palazzo delle Associazioni a Buttrio, per i residenti di Vicinale. Per i cittadini è possibile partecipare anche alle riunioni che si tengono in frazioni diverse da quella di residenza.

“La tariffa puntuale è una novità dettata dall’esigenza di rendere ancora più efficaci le modalità di separazione dei rifiuti e più equi i criteri di definizione della tariffa rifiuti. Si fa pagare, insomma, qualcosa in più a chi produce più rifiuti e a chi usufruisce di maggiori servizi – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Clemente -. Con le nuove modalità, il costo complessivo del servizio diminuirà rispetto all’attuale e sarà distribuito sugli utenti finali, sia famiglie che attività produttive, in modo maggiormente correlato ai conferimenti effettuati rispetto a quanto si possa oggi fare con il sistema a tributo”.

A Buttrio il sistema di raccolta porta a porta integrale ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata (80% nel 2019) e di qualità dei rifiuti raccolti e destinati al riciclo. Un risultato che deriva da un lungo percorso di sensibilizzazione fatto assieme ai cittadini in questi ultimi 15 anni.  “Purtroppo – precisa il vicesindaco -, la produzione di rifiuti continua costantemente ad aumentare, e ciò ci impone di trovare nuove misure e metodologie per ridurre i rifiuti, in particolare quelli residuali, al fine di raggiungere gli auspicati obiettivi di qualità ambientale e di contenimento delle tariffe”.