Esperienza nell’artigianato locale, due posti di servizio civile con la pro loco Buttrio

Domande entro il 15 febbraio per due posti disponibili a Buttrio.

Riscoprire e valorizzare le espressioni tradizionali dell’artigianato locale, partecipare attivamente alla vita associativa, porsi al servizio della propria comunità. È l’obiettivo del nuovo bando di servizio civile universale dedicato al progetto Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal Friuli Venezia Giulia, promosso dal comitato regionale del Fvg dell’Unione nazionale delle pro loco d’Italia e collegato all’agenda 2030 dell’ONU. Rivolto a candidati tra i 18 e i 28 anni di età, il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali6 giorni su 7, retribuito da un assegno mensile di 439,50 euro.

Alla pro loco Buri sono disponibili due posti per 12 mesi. I giovani volontari beneficeranno, al termine del servizio, di un tutoraggio di tre mesi propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro. “Da diverso tempo – spiega il presidente della pro loco Buri Emilio Bardus -, accogliamo i giovani per un cammino insieme che è pure un progetto formativo. Anche lo scorso anno, nonostante la delicata situazione determinata dal Covid-19, il volontario che ha svolto con noi il servizio civile universale, mettendo a disposizione le proprie competenze, ha potuto raccontare il territorio e valorizzare il nostro patrimonio materiale, tra natura e storia, e immateriale, di tradizioni e usanze. Aspettiamo ora due nuovi candidati per questo interessante progetto sull’artigianato”.

Il progetto sarà avviato in primavera. Per iscriversi basta avere il diploma, non aver già svolto il servizio civile e non avere rapporti di lavoro con il sodalizio per il quale i giovani opereranno. Il termine per le iscrizioni scade il 15 febbraio alle 14 in sola modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it) utilizzando il proprio codice Spid (per sapere come ottenerlo basta cliccare www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). È possibile fare domanda presso un solo ente. Per informazioni è possibile contattare la pro loco Fvg telefonando allo 0432.900908 o inviando una email all’indirizzo serviziocivile@prolocoregionefvg.it.