A Campoformido arriva il corso pratico per imparare il friulano

Il corso di friulano a Campoformido.

Il Comune di Campoformido, guidato dal sindaco Erika Furlani, e la Società Filologica Friulana, con il sostegno dell’ARLeF, organizzano un corso pratico di friulano.

Il corso si svilupperà in 13 incontri settimanali da 2 ore l’uno (per un totale di 26 ore) ogni mercoledì a partire dal 05 ottobre 2022. Le attività del corso tenuto dall’insegnante Annalisa Galati saranno grammatica e grafia della lingua friulana ed approfondimenti di aspetti storico-culturali e si terranno presso la Sede della Pro Loco di Campoformido che collabora. Il corso è aperto a tutti e non è richiesta la conoscenza del friulano o titoli di studio particolari.

Perché parlare tanto di friulanità, di identità locale, di lingua del Friuli, di cultura della nostra terra?

“Se in un giardino muore un fiore, quel giardino sarà più povero” spiega il vicesindaco di Campoformido, con delega alla Cultura Christian Romanini che continua “Perché proprio in un’epoca in cui il rischio si chiama globalizzazione (e aggiungerei anche omologazione), diventa fondamentale valorizzare la diversità linguistica e culturale del Friuli, non per dirci che ‘siamo più belli, più bravi…’ ma semplicemente perché siamo diversi, eredi di una storia importante che affonda le radici in Aquileia” sottolinea Romanini che continua “Ippolito Nievo parlava di ‘un piccolo compendio dell’Universo’: solo in Friuli si incontrano le tre principali culture d’Europa: il ceppo latino (con friulano e italiano), quello slavo e quello germanico. Vogliamo buttare questo patrimonio millenario? io no e conoscendo meglio la nostra identità e la nostra lingua friulana, sarà anche più bello anche imparare le lingue straniere” conclude il vicesindaco Romanini.

Quando e dove:

Dal 5 ottobre 2022, ogni mercoledì, dalle 20.00 alle 22.00 presso la Sede della Pro Loco Campoformido, in via E. De Amicis, 2 a Campoformido.

Informazioni.

Per iscrizioni: Biblioteca Comunale
mercoledì 10.00-12.00,
mercoledì, giovedì e venerdì 14.30-18.00
sabato: 9.30 – 12.30

tel. 0432 653503 – biblioteca@comune.campoformido.ud.it