Spedire facilmente una lettera grazie a SpedireAdesso.com

Tra qualche giorno sarà il World Post Day, il 9 ottobre infatti ricorre la giornata mondiale dedicata alla Posta e che quest’anno sarà incentrata sulla sostenibilità della logistica nel pianeta. Se spedire una lettera è un gesto che quotidianamente viene compiuto da migliaia di persone in Italia, l’avvento della tecnologia e del web hanno reso tutto più semplice e ancor più conveniente. Se fino a ieri era necessario andare dal tabaccaio per acquistare il francobollo, rischiando tra l’altro di prendere quello sbagliato, oggi ci sono altri modi per inviare una busta a destinazione e fare quasi tutto da casa.

Il web, infatti, negli ultimi anni ha stravolto la vita delle persone, con cambi di abitudini che hanno velocizzato alcune operazioni essenziali, come appunto la spedizione di un pacco o una busta in qualsiasi destinazione del mondo.

In seguito a ciò, sul web sono sorte tante realtà che offrono servizi di spedizione online. Tra le più conosciute spicca SpedireAdesso.com, nata nel 2014 da un sogno imprenditoriale diventato realtà nel cuore della Sicilia.

Prima di parlare dei vari modi per spedire una lettera online, conosciamo più da vicino SpedireAdesso.com cercando di comprendere i motivi del suo successo sul web.

SpedireAdesso.com, una storia imprenditoriale di successo

Chi l’ha detto che le imprese tecnologiche possano nascere soltanto nel Nord Italia? Certo, ci è voluta tanta tenacia e una sconfinata capacità di sognare per dar vita a SpedireAdesso.com.

Sì, poiché quella che nel 2014 si presentava come una start up nell’ambito della logistica internazionale, che prendeva vita nel piccolo Comune di Raddusa, nell’entroterra siciliano.

E a credere in questo sogno è stato il giovane imprenditore Salvatore Christian Parlacino, fondatore e attuale CEO di SpedireAdesso.com. Con in tasca già una lunga esperienza nel campo delle spedizioni, Salvatore ha avuto un’idea innovativa: perché non permettere a chiunque di effettuare delle spedizioni online invece di andare all’ufficio postale?

Ed è nata così SpedireAdesso.com, coniugando la potenza infinita del web con l’esigenza di spedire pacchi, specialmente nei territori del Sud Italia. Ma da anni anche dal Nord verso i paesi esteri, dove tanti giovani italiani si sono trasferiti per studio o lavoro.

Da quel lontano 2014, SpedireAdesso.com è cresciuta come organico e fatturato, pur avendo attraversato dei momenti difficili: la pandemia in primis, fino alle difficoltà attuali dovute alla guerra e al caro energia.

Nonostante ciò, oggi SpedireAdesso.com è ancora il punto di riferimento per tanti suoi clienti che ogni giorno scelgono questo sito per spedire pacchi in Italia e nel resto del mondo.

Riguardo alla spedizione di buste SpedireAdesso.com mette a disposizione due modi, uno dei quali è un servizio innovativo che nasce dalla partnership con Poste Italiane.

Come spedire una lettera con SpedireAdesso.com

Fin dalla sua nascita, SpedireAdesso.com mette a disposizione un servizio standard per spedire una lettera, il quale richiede di affidarsi al corriere espresso. Sarà lo stesso spedizioniere che si occuperà del ritiro a domicilio e della consegna a destinazione, con tempi che generalmente non superano 1-2 giorni.

Come fare? Basta selezionare il servizio di spedizione di buste e piccoli pacchi del peso massimo di 2 kg, e successivamente riempire il modulo di spedizione con tutti i dati richiesti.

Nel caso delle spedizioni nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea, il sito genererà automaticamente i documenti necessari da presentare alle dogane.

Il passo successivo consiste nel pagare il servizio di spedizione con PayPal o tramite carta di credito, per poi stampare l’etichetta di spedizione da apporre sulla busta stessa.

Questa prima modalità di spedizione offre anche il vantaggio di poter controllare in ogni momento a che punto si trova la spedizione, attraverso il servizio di tracking online raggiungibile tramite un computer o qualsiasi dispositivo mobile.

Spedire tramite l’affrancatura online di SpedireAdesso.com

Da sempre SpedireAdesso.com ha fatto dell’innovazione il suo principale punto di forza, e anche recentemente è stata la prima azienda di spedizioni in Italia a mettere sul mercato il francobollo online.

Ciò è stato possibile grazie alla partnership con Poste Italiane, poiché stiamo parlando di un francobollo digitale, proprio quello utilizzato per spedire lettere postali.

La nascita e vendita online del francobollo digitale segna anche un cambio di passo rispetto al passato: d’ora in poi non è più necessario recarsi in tabaccheria o all’ufficio postale per acquistare il francobollo cartaceo.

Nel caso ad esempio di Posta Light, uno tra i servizi di spedizione più acquistati di Poste Italiane, è possibile spedire una busta del peso massimo di 100 grammi all’interno del territorio italiano, a una tariffa standard di 1,79 euro e con la possibilità di stampare direttamente l’affrancatura da incollare direttamente sulla busta. Al cliente non resterà che imbucare la lettera nella cassetta postale.

Un altro esempio di servizio postale compatibile con l’affrancatura postale è Posta 1 Pro, che costa 3,29 € e permette di inviare buste e pacchettini di massimo 300 grammi in Italia, con tempi di spedizione massimi di 2 giorni.

SpedireAdesso.com, avendo sempre come obiettivo primario quello di venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, sta aumentando il numero di servizi postali idonei con l’affrancatura online.

Condividi l'articolo