In Carnia arriva il Peçots Party, uno scambio di vestiti usati per promuovere il riuso

Lo scambio di vestiti usati in Carnia.

Venerdì 19 agosto 2022, a partire dalle ore 17, si terrà a Pesariis il primo swap party, cioè uno scambio di vestiti, organizzato dal gruppo Fridays For Future Carnia e dal Centro del Riuso “Maistrassâ di Gemona, in collaborazione con l’Officina Giovani Aree Interne del Fvg e l’Agriturismo “Sot la Napa” di Pesariis, che ospiterà l’iniziativa.

L’evento, intitolato “Peçots Party: vecchi stracci o nuovi vestiti?”, è il primo del suo genere nel territorio della Carnia, e vuole essere un’occasione per scoprire il bello dello scambio e del riutilizzo. Possiamo infatti svuotare i nostri armadi di vestiti ancora in buono stato ma che non usiamo più, per scambiarli con quelli di altri partecipanti, all’insegna di una visione del mondo più sostenibile e volta al riuso.

Ciascun partecipante potrà portare al massimo 10 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato, ed esclusi intimo, costumi, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno poi scegliere altri vestiti, per aggiornare il proprio guardaroba, riducendo così gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.

Ad animare la serata ci sarà anche il cantautore udinese Domenico Paladino, in arte Keller, che suonerà e canterà dal vivo alcuni brani del suo repertorio, mentre i partecipanti si scambieranno vestiti e gusteranno un aperitivo all’Agriturismo “Sot La Napa”.