La carovana empowerment al femminile della Carnia si avvia alla conclusione

A Prato carnico gli ultimi incontri su empowerment femminile.

Ultimi due appuntamenti per la “La Carovana dell’Empowerment al femminile in Carnia”, la serie di workshop itineranti organizzati dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo con la partecipazione di Aspic Fvg, insieme al Comune capofila di Prato Carnico e ai Comuni di Comeglians, Forni Avoltri, Preone, Rigolato, Amaro e Paluzza. L’iniziativa è nata per volere delle sindache dei Comuni di montagna che si sono attivate per la crescita delle donne del territorio, che vengono concepite come reale motore dello sviluppo locale. Sono quasi sessanta le donne che hanno partecipato finora ai seminari itineranti, organizzati durante i mesi estivi e ospitati dai comuni che hanno aderito al progetto.

Gli appuntamenti.

Sabato 20 novembre all’auditorium comunale Prato Carnico, dalle 9.30 alle 13.30 con gli psicologi e psicoterapeuti Anna Degano e Carlo Conti si affronteranno i temi dell’autostima personale e del territorio, e della comunicazione efficace per sviluppare le risorse relazionali, fondamentali per creare rapporti interpersonali, costruire una rete e trasferire valore. Si parlerà anche di motivazione femminile come motore per coinvolgere la comunità e dell’importanza di sostenere chi sostiene.

L’appuntamento conclusivo, invece, è in programma per giovedì 25 novembre. Una data scelta non a caso, quella della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tema fortemente legato alla consapevolezza femminile del proprio valore. Infatti, le donne vittime di violenza sono spesso paralizzate nella loro condizione a causa di una apparentemente insormontabile mancanza di autostima che conduce all’incapacità di creare attorno a sé una rete di sostegno.

L’appuntamento, in programma alle 20.30 all’auditorium comunale Prato Carnico, sarà coordinato da Anna Degano e prevede la consegna degli attestati di partecipazione ma anche la presentazione al pubblico e agli amministratori locali dei risultati di tutti i workshop. Verrà inoltre presentato un piano per la diffusione della cultura dell’empowerment di comunità, creando i presupposti per un piano di comunità condiviso.

La partecipazione ai workshop è gratuita e aperta a tutti con prenotazione e presentazione di Green pass obbligatorie. Chiunque lo desideri può iscriversi inviando una mail a info@coopcramars.it oppure telefonando allo 0433 41943.

(Visited 234 times, 1 visits today)
Autore: Redazione

Note sull'autore