Chiesa chiusa dal Covid, la protesta di Baldasseria: “È una bestemmia”

La protesta a Baldasseria.

La chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Baldasseria Media a Udine, è chiusa dal periodo del Covid, ma i fedeli vogliono entrare e tornare a pregare. Così, pochi giorni fa, hanno appeso un manifesto di protesta con scritto “Una chiesa chiusa è una bestemmia civile”.

Le motivazioni.

Il luogo di culto è chiuso dal 2020, a causa della pandemia Covid-19, ma da quel momento non ha più riaperto le porte. Niente battesimi, cresime, matrimoni o funerali. Sono gli stessi residenti, riuniti nell’associazione Insieme con Noi – I love Baldasseria, a lanciare il grido di protesta, ormai stanchi della situazione. Non è solo il Covid ad aver fatto chiudere la chiesa. Servono infatti degli interventi di ristrutturazione per permettere l’ingresso ai fedeli. L’associazione dei residenti però ricorda come nel 1998 era stata fatta una restaurazione completa e perciò la chiesa è in buone condizioni.

Non è la prima protesta della comunità. Questa estate l‘associazione aveva alzato la voce contro il progetto approvato in Comune per dei lavori nella piazzetta. L’opera pubblica contestata era sulla separazione dell’area davanti alla chiesa con un muretto, dei parcheggi e dei gelsi.