Un eroe alpino a Tolmezzo, il nuovo libro su Enea Guarneri

La presentazione del libro su Enea Guarneri a Tolmezzo.

Prosegue al Museo Carnico di Tolmezzo la mostra dal titolo ‘Scelte comuni destini diversi. L’esperienza alpina di Michele Gortani e Albino Candoni’ inaugurata venerdì 14 giugno, in occasione del Raduno Triveneto dell’Ana.

In occasione della mostra venerdì 28 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Carnico delle Arti popolari di Tolmezzo si terrà la presentazione del libro ‘Un alpino in guerra. Enea Guarneri dalla Carnia all’Isonzo 1915-1916’ di Andrea Vazzaz, con letture di testi a cura di Luisa Spiluttini.

Il libro ‘Un alpino in guerra’ tratta l’avventurosa, eroica e drammatica partecipazione di Enea Guarneri alla Grande Guerra come ufficiale degli alpini. Arruolatosi volontariamente come allievo ufficiale nel 1914, Guarneri verrà ben presto assegnato in Friuli al 2° Reggimento Alpini. Nel corso della guerra combatterà in Carnia nel 1915, sul fronte dell’Isonzo nel 1916, sul M. Ortigara e sulle Prealpi Giulie nel 1917. Il libro raccoglie all’interno le testimonianze dirette dell’ufficiale, le fotografie personali e inedite, i diari dei battaglioni a cui venne assegnato tra il 1915 e il 1916. La vita di Enea Guarneri non è solo una delle tante memorie di guerra, ma un esempio di dedizione al dovere e forza di volontà  fuori dal comune.