Il Parco Lesa diventa una “palestra” a cielo aperto grazie al progetto Sport nei parchi

Novità per il Parco Lesa di Cividale.

Una nuova area dedicata a fitness e benessere è stata realizzata all’interno del Parco della Lesa nella frazione di Carraria.

Frutto della convenzione tra Comune di Cividale del Friuli e Sport e Salute S.p.A., società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo delle attività sportive, “il nuovo spazio attrezzato è il primo passo del progetto “Sport nei Parchi” – spiega l’assessore Giuseppe Ruolo – sviluppatosi grazie al Protocollo d’Intesa tra la stessa Sport e Salute S.p.A. e l’ANCI, al quale il Comune ha aderito, volto a favorire un piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani”.

“Sono dieci, infatti, le attrezzature sportive installate per l’attività ginnica all’aperto al Parco della Lesa – continua Ruolo – la cui realizzazione ha comportato un investimento di 12.500 euro da parte del Comune, oltre al finanziamento di pari entità ottenuto da parte di Sport e Salute”.

“È un lavoro che parte da lontano: l’idea di creare percorsi sportivi accessibili a chiunque, non solo ai professionisti, è un’idea che è stata lanciata già dalla precedente amministrazione – prosegue l’assessore –, tant’è che la realizzazione di quest’area, già utilizzata ampiamente in questi giorni, fa il paio con la riqualificazione del campo da basket, sempre nel Parco della Lesa, effettuata negli scorsi anni. È poi nostra intenzione proseguire nelle migliorie sia alla Lesa sia in altre aree verdi pubbliche della città. Nelle prossime settimane – conclude -, terremo un momento di inaugurazione ufficiale con la presenza sia di Sport e salute sia dell’associazione sportiva FITAPP che promuoverà in loco delle lezioni settimanali di attività motoria aperta a tutti”.