Il Friuli e i suoi vigneti protagonisti su Canale 5 a Melaverde

La cantina dei Vigneti Pittaro

La puntata in Friuli.

Questa domenica il Friuli sarà protagonista della trasmissione tv di Canale 5 “Melaverde”. La trasmissione, che inizierà attorno alle 12 e festeggia quest’anno i propri 18 anni, parlerà di agricoltura e di natura del nostro territorio, di tesori inimitabili fatti di tradizione e ingegno, amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.

Il conduttore Vincenzo Venuto ha visitato alcune zone della pianura nell’ex provincia di Udine, in particolare il territorio delle Grave, dove sorge la Vigneti Pittaro: una terra un tempo completamente arida dove nessuno avrebbe mai pensato di coltivare alcun che. Negli anni ‘70 però ecco l’intuizione di Pietro, un giovane enologo figlio di contadini, che decise di sfruttare questa terra apparentemente inospitale per coltivare la vigna e mettere le basi, insieme ad altri pionieri, della grande produzione vitivinicola friulana. 

La sua voglia di fare non si fermò e presto riuscì a realizzare un grande sogno: produrre il suo spumante diventando uno dei primi produttori di bollicine metodo classico made in Friuli. Fin dai primi anni, inoltre, Pietro Pittaro iniziò una raccolta di oggetti legati al mondo del vino che in breve tempo è diventata una collezione privata dal valore inestimabile.

Nella puntata di domenica Venuto e la sua troupe racconteranno di un viaggio tra passato e presente, tra l’attuale cantina e il museo del vino e del vetro, con le sue botteghe degli antichi mestieri e la collezione di vetri di Murano e cristalli di Boemia. Esclusiva per Melaverde: la Vigneti Pittaro aprirà le porte dell’affascinante cantina degli spumanti.

Per la tradizionale chiusura di puntata, sarà presentato un curioso menù con abbinamento di vini spumanti dall’antipasto al dolce, a cura dello chef della Trattoria da Toni e i prodotti tipici del territorio dei produttori di Copagri Fvg.

(Visited 178 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Seguici su Facebook