Il liceo Marinelli di Udine tra i migliori del Friuli, la classifica scuola per scuola

L'ingresso del liceo scientifico Marinelli a Udine

I dati sulle scuole superiori.

Come ogni anno, è stata pubblicata la classifica delle scuole superiori d’Italia stilata dalla Fondazione Agnelli. Si tratta di uno studio che fornisce lo stato di salute dei diversi indirizzi, sia in ottica di passaggio dalle medie alle superiori, sia per chi esce da quest’ultime ed è indirizzato verso l’università o il mondo del lavoro.

In Friuli, il liceo classico più quotato è ancora una volta lo Stellini di Udine. Rimane sul podio anche per quanto riguarda in generale i licei dell’ex provincia, ma il primo posto in solitaria è dello scientifico Marinelli. Terzo gradino per il liceo classico Paolo Diacono di Cividale. A quasi 20 punti di distanza, si posiziona l’Educandato statale Uccellis, che oltre al classico europeo conta i corsi di scienze umane, coreutica e scientifico europeo. 

La graduatoria è stilata tenendo conto la media dei voti degli alunni e i crediti formativi ottenuti. Lo studio completo si può trovare sul portale Eduscopio. A livello nazionale, il campione di studenti analizzato per la ricerca ammonta a 724.118 ragazzi, considerando sia gli immatricolati regolarmente ad un corso universitario, che quelli “ritardatari”, che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma.

(Visited 879 times, 5 visits today)

Note sull'autore

Seguici su Facebook