Allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia

La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo rossa valida dalle 12 di domani alle 23:59 del 3 novembre in vista del forte peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per i prossimi giorni.

Una marcata depressione atlantica interesserà la regione fra giovedì sera e venerdì mattina determinando un forte afflusso di correnti meridionali molto umide. Venerdì in giornata l’arrivo di aria fredda in quota provocherà a tratti ancora condizioni di instabilità.

Le previsioni meteo per giovedì 2 novembre indicano che al mattino si verificheranno piogge moderate, con una maggiore probabilità di precipitazioni nella zona montana. Nel pomeriggio e fino alla mattina di venerdì, si prevede un marcato peggioramento del tempo, con piogge anche temporalesche, particolarmente intense nelle zone montane e generalmente intense nelle altre regioni. Nel pomeriggio, è previsto un forte vento da sud o sud-est su tutte le zone, con probabilità di forti raffiche sui monti in quota. Sulla costa, si prevedono mareggiate e la possibilità di acqua alta.

Venerdì 3 novembre sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili, con rovesci e temporali intermittenti, soprattutto nella fascia orientale della regione. È probabile che si verifichino nevicate in montagna al di sopra dei 1500-1700 metri circa. Sulla costa, il vento soffierà da sostenuto a forte, prevalentemente da sud-ovest, con il rischio di mareggiate e possibili episodi di acqua alta.