Gli rubano l’auto e gli svaligiano la casa, le indagini dei carabinieri portano ad un arresto

L’indagine dei carabinieri di Palmanova

L’indagine condotta dal N.O.R.M dei carabinieri della Compagnia di Palmanova, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Udine Elisa Calligaris, traeva origine a seguito di un furto su autovettura nel corso della serata del 30 agosto 2019 avvenuto a Gonars.

In quell’occasione ignoti, dopo aver forzato la vettura in sosta, si erano impossessati, oltre che delle chiavi dell’abitazione, anche della carta di circolazione dell’auto e del documento d’identità del proprietario del mezzo. In seguito, si erano recati presso la residenza del malcapitato ed una volta all’interno dell’abitazione avevano asportato la somma di 2.000 euro circa in contanti e vari monili d’oro.

Le immediate e successive indagini svolte hanno consentito, attraverso l’inferenza tra le tradizionali metodologie investigative e l’analisi dei dati raccolti dalla parte offesa, di individuare l’autovettura della quale i malviventi si erano serviti per raggiungere e poi allontanarsi dalla località del furto, permettendo di individuare la zona di stazionamento dei soggetti che si collocava proprio a Gonars la sera del 30 agosto.

Le successive investigazioni condotte attraverso pedinamenti e il ricorso ad una serie di attività tecniche più incisive, hanno permesso di giungere all’individuazione ed all’identificazione di uno degli autori del furto, già noto alle forze dell’ordine.

Il 14 ottobre il Tribunale di Udine, vagliato il materiale probatorio e concordando con gli elementi indiziari raccolti da questa polizia giudiziaria, ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Steven Held, il quale una volta rintracciato nel Comune di Ruda è stato associato presso la Casa Circondariale di Udine a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.