A piedi o in kayak alla scoperta della stupenda oasi della Cavana di Monfalcone

Il percorso dall’Isola di Bagni alle risorgive di zona Schiavetti.

Un grande traguardo che dà la possibilità di realizzare un percorso alla scoperta dell’oasi della Cavana, zona perfetta per gli amanti della natura. Un progetto che mira a valorizzare la bellissima zona di Monfalcone, che parte dall’Isola di Bagni alle risorgive di zona Schiavetti.

La prima visita guidata è programmata per domenica 29 agosto. Due sono i percorsi accompagnati da guide esperte tra i quali si può scegliere. Il primo a piedi, con partenza alle ore 9.30 da piazzale Mandela, entrata dell’Isola dei Bagni, verso l’area del Brancolo, nella zona Cavana. La seconda opzione è dal centro Kayak, alle ore 10.30, fino le sorgive si zona Schiavetti. Le due escursioni sono previste anche con orario pomeridiano: 14.30 per la passeggiata a piedi e 15.30 per chi preferisce le canoe canadesi. Prevista anche una replica delle due esperienze per sabato 11 settembre.

Il progetto.

Il progetto Eco-Smart mira a tutelare quelle aree naturali particolarmente sensibili e soggette ai cambiamenti climatici. Il programma europeo si inserisce all’interno delle azioni dell’Unione Europea che si pongono l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità delle aree Natura 2000, studiando e analizzando la Cavana.