Centro di Udine invaso per questo Primo maggio con tutti i negozi aperti

In tantissimo in centro a Udine per il Primo maggio.

“Una folla così non la vedevamo da anni. Anzi, non l’avevo mai vista”. Il barista di piazza San Giacomo sorride e sparecchia il tavolo, mentre un’altra coppia si appropinqua a sedersi per l’aperitivo. Poco prima di pranzo in centro a Udine è arrivato il “mondo”. Via Mercatovecchio come via Rialto sono state letteralmente invase per la passeggiata.

Tantissimi in giro tra i negozi che hanno tenuto aperto, richiamati dal sole che questa mattina baciava, come si dice, i belli. E tantissimi seduti ai tavolini di bar e ristoranti per spritz e pranzetti vari. Una botta di vita in questo Primo maggio, dopo i rigori dell’inverno e della pandemia, con la città che è diventata il vero catalizzatore per tutto l’hinterland. “È bello vedere il centro così pieno”, hanno sentenziato i commercianti, che hanno risposto all’idea di Confcommercio di tenere alzate le serrande.

Carabinieri e polizia locale hanno vigilato che tutto proceda secondo le regole. E pare sia andata così. Al momento non c’è stato bisogno, infatti, nemmeno di regolare gli ingressi, come aveva ipotizzato il sindaco di Udine Pietro Fontanini, nei giorni scorsi.