Coronavirus, in Friuli rientra l’allarme: nessun caso. Verso la riapertura delle scuole

L’aggiornamento del vicegovernatore Riccardi.

In Friuli effettuati 160 tamponi, una dozzina i casi sotto osservazione ma nessuno positivo al coronavirus. Al momento dalla Regione non c’è stata una decisione in merito alla riapertura delle scuole ma si va verso una riduzione delle restrizioni.

Questo l’aggiornamento dato dal vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi al termine del Comitato operativo di Palmanova in collegamento con il Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Quindi, si va verso ad un recupero della normalità, pur continuando a garantire attiva la macchina dell’emergenza del Servizio sanitario regionale.

In queste ore il Friuli sta cercando una convergenza su questo obiettivo, tenendo in considerazione le posizioni delle altre Regioni, e in particolare quella del vicino Veneto, cercando di raggiungere una scelta condivisa.

È stato ribadita inoltre, la consapevolezza nella necessità di comunicare con tempestività la decisione riguardante la riapertura delle scuole, per consentire alle famiglie di organizzarsi tempestivamente. Ma è stato anche precisato che si tratta di un’ordinanza che andrà presa d’intesa con le Regioni su proposta del ministero della Salute.