Teatri e cinema chiusi per l’emergenza coronavirus, il Friuli conta i danni

Palazzo sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, via Sabbadini 31 - Udine 14/11/2014 (Foto Fabrice Gallina)

Incontro tra le Regione e l’Agis.

Incontro quest’oggi nella sede della Regione a Udine, tra l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, e l’associazione generale italiana dello spettacolo (Agis), rappresentata dal presidente per il Triveneto, Franco Oss Noser, e dal segretario, Marco Sartore.

Dall’incontro, è emersa la necessità di valutare l’impatto economico delle chiusure di teatri e cinema a seguito dell’emergenza coronavirus e avviare un tavolo bilaterale permanente fino alla conclusione di questo momento di crisi.

Il colloquio, è servito anche per fare un primo punto sugli impatti delle chiusure sulle strutture dello spettacolo. Oltre a ciò, il presidente Oss Noser si è impegnato a portare nelle sedi nazionali di Agis il tema dell’inserimento di tutti i teatri nell’elenco delle imprese che stanno subendo danni economici per l’annullamento degli spettacoli determinato dall’emergenza. Inserimento che pertanto non deve riguardare solo quelle realtà che ricevono finanziamenti dal Fondo unico per lo spettacolo (Fus).

Per fornire tempestivamente tutti gli aggiornamenti e per valutare le azioni necessarie, la Regione e l’Agis istituiranno un tavolo bilaterale permanente che sarà attivo fino al termine di questo momento di crisi.