Corse ridotte per gli autobus del Friuli, la scelta divide

Furio Honsell in disaccordo con la rudizione delle corse.

Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, non si trova d’accordo con la decisione presa dall’assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti sulla riduzione delle corse dei mezzi pubblici. Secondo Furio Honsell la riduzione delle corse dei mezzi pubblici è una provvedimento che va in contrasto con le norme sanitarie disposte dal decreto durante l’emergenza.

“Se il numero di corse diminuisce – spiega Honsell – le persone si concentreranno più numerose in quella ancora attive, creando la possibilità di assembramento proprio all’interno del mezzo pubblico, con il rischio di contagiarsi a vicenda e mettendo a rischio il personale. La maggior parte delle volte, infatti, gli autisti hanno un numero non sufficiente di mascherine e solamente un nastro di plastica per delineare la distanza di sicurezza suggerita”.

Il servizio dei trasporti “è un servizio pubblico regionale che oltre a dovere essere funzionale per i cittadini che necessitano di spostarsi per motivi di salute, lavoro o altro, in questo momento – aggiunge l’esponente di Centrosinistra – deve garantire come priorità assoluta la sicurezza e la salute delle persone che lo utilizzano e del personale di servizio”.

Non voglio creare allarmismi – conclude il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG -, ma la garanzia che, laddove verranno riscontrate necessità, il servizio sarà intensificato in modo tempestivo non è sufficiente, perché con un virus come il covid-19, anche solo una corsa effettuata in modo non sicuro potrebbe causare il contagio di molte persone”.