Apre il nuovo tratto di via Mercatovecchio a Udine e cresce l’uso dei parcheggi. Il sindaco Fontanini: “Il centro torna vivo”

Il sindaco commenta i dati del sistema sosta e mobilità.

“I dati del sistema sosta e mobilità relativi al secondo semestre del 2019 dicono sostanzialmente due cose: che il centro storico sta ritornando attrattivo non solo per gli stessi cittadini udinesi, ma anche e soprattutto per chi viene dalle periferie o da fuori città. E che è finita l’epoca della beneficenza nei confronti dei furbetti che credono di poter utilizzare un servizio a pagamento in maniera gratuita”. Parola del sindaco di Udine Pietro Fontanini.

Nel giorno dell’apertura del nuovo tratto di via Mercatovecchio il primo cittadini si lascia andare all’entusiasmo. “Credo che questi dati confermino in maniera oggettiva la sensazione di una Udine tornata, dopo anni di immobilismo e di recessione, viva, attrattiva a livello internazionale e fiduciosa nelle proprie capacità imprenditoriali, artistiche e culturali”, afferma Fontanini.

I dati a cui fa riferimento sono quelli sosta, che registrano un incremento dei ricavi pari all’11,5%. Si è infatti passati dai 2.400mila euro del secondo semestre del 2018 ai 2.676mila euro dello stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda i controlli si è infatti passati da 3.000 a 11.000 accertamenti, con un incremento addirittura del 270%.

Un risultato che è stato possibile grazie alle nuove assunzioni effettuate, all’incremento dell’utilizzo della app, alla decisione di tenere aperte le strutture 24 ore su 24 e alla scelta di anticipare la fascia di gratuità dalle 18 alle 22 rispetto al precedente orario che andava dalle 20 alle 24.