Dieci metri quadrati per ogni ombrellone e niente sport: le novità per le spiagge

Le novità per le spiagge in Friuli dalle linee guida regionali.

Il documento tecnico Inail sugli stabilimenti balneari ha fatto storcere il naso a più di qualche operatore. La tematica delle distanze tra le file di ombrelloni, per esempio, ha creato diverse perplessità anche in Friuli.

La Regione, però, ha ritenuto di rivedere alcuni parametri per le spiagge del Friuli Venezia Giulia. Lo ha comunicato oggi il governatore, Massimiliano Fedriga: “Il parametro – ha detto – non è più cinque metri di distanza, ma dieci metri quadrati per ogni ombrellone, con separazione di almeno un metro tra i clienti e di 1,5 metri per quanto riguarda le attrezzature”. Una scelta, quella di rivedere le distanze “presa perché in Fvg ci sono stabilimenti balneari con conformazioni diverse” e dunque è necessario non penalizzare alcun arenile. Tra le misure necessarie, anche la pulizia a ogni cambio di utilizzo per lettini e ombrelloni.

Anche nelle spiagge libere le separazioni interpersonali non potranno essere inferiori a 1 metro. Saranno comunque vietate le attività sportive che creino assembramenti.