Il presidente Mattarella cita Gorizia ad esempio nel suo discorso di fine anno. Ziberna: “Orgogliosi e grati”

Il messaggio di fine anno del presidente Mattarella.

Non capita tutti i giorni di essere citati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ancora meno nel discorso di fine anno, il più ascoltato di sempre. Un’emozione unica ed un bel messaggio di speranza per l’inizio di questo nuovo anno.

“Complimenti e auguri ai goriziani per la designazione di Gorizia e Nova Gorica, congiuntamente, a capitale europea della cultura per il 2025 – ha detto nel messaggio a reti unificate Mattarella -. Si tratta di un segnale che rende onore a Italia e Slovenia per avere sviluppato relazioni che vanno oltre la convivenza e il rispetto reciproco ed esprimono collaborazione e prospettive di futuro comune”.

Orgoglio e soddisfazione. “Mi auguro che questo messaggio sia raccolto nelle zone di confine di tante parti del mondo, anche d’Europa, in cui vi sono scontri spesso aspri e talvolta guerre anziché la ricerca di incontro tra culture e tradizioni diverse”, ha aggiunto Mattarella.

Non poteva concludersi nel modo migliore l’anno per Gorizia, gettando le basi per una vera ripartenza nel 2021. La nomina a capitale della cultura avrà importanti ricadute sul territorio, portando il territorio al centro dell’Europa, con importanti investimenti, che inizieranno ad essere messi in atto già da quest’anno. “Un’emozione unica che ci riempie di gioia e ci dà ancora più forza per portare a compimento ciò che abbiamo intrapreso. Orgoglio goriziano. Grazie presidente”, ha commentato il sindaco Rodolfo Ziberna.