Mille tra lupetti e coccinelle riuniti a Palmanova per il raduno regionale

Raduno regionale scout a Palmanova.

Nella giornata di ieri, domenica 5 maggio, un migliaio di lupetti e coccinelle tra gli 8 e 12 anni e duecento capi scout si sono radunati a Palmanova, per un raduno regionale che li ha visti coinvolti, dalle 9.30 alle 16.30 circa, in una mattinata e un primo pomeriggio di giochi e attività, per poi concludere con la messa tutti assieme.

Un personaggio di fantasia che vive nel mondo dei fumetti, Tonino Cartonato, ha lanciato un appello a tutti i bambini e le bambine per aiutarlo a far tornare colorati i suoi amici. Il raduno è stato così occasione per sperimentare comunità, relazione, espressione e creatività, oltre che essere anche un bel modo per celebrare la ricorrenza del 50esimo anniversario dalla fondazione dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani).

L’assessore comunale alle politiche giovanili: “È stato davvero emozionante vedere i prati del polisportivo e di Sottoselva invasi da un mare azzurro. In un’epoca in cui sembra esserci un’eclissi dell’empatia, lo scautismo aiuta bambini e ragazzi a mettersi nei panni degli altri e, soprattutto, a creare relazioni costruttive”.

Durante la messa finale, presieduta da don Sergio Frausin di Trieste, è stata ricordata Chiara Bassutti, la giovane di Spilimbergo, che ha perso la vita in un incidente stradale a due giorni fa. La ragazza era molto impegnata nel mondo scout. 

E aggiunge l’assessore alle politiche giovanili: “Questo evento ha richiesto un impegno organizzativo importante. Grazie ai responsabili regionali e a quelli d’area dell’Agesci, ai capi scout e ai tanti volontari dell’associazione, alla polizia municipale, agli operai comunali, alla Protezione civile, ai radioamatori, al sindaco e a tutti i colleghi di giunta”.