“Non sento la messa”. La fedele esce dal Duomo e ferma la protesta dei No pass

La protesta interrotta in piazza Duomo a Udine.

Dopo il trasferimento della manifestazione contro il green pass da piazza Libertà a piazza del Duomo, questo pomeriggio, a Udine, il clima del dissenso si è acceso velocemente con l’inizio dei discorsi dei partecipanti al microfono.

Improvvisamente, però, dal Duomo è uscita un’anziana con la mascherina. “Non sento la Messa a causa delle urla al microfono, dovete andarvene perché non avete l’autorizzazione per stare in questa piazza e fare i vostri discorsi, ingombrano l’ingresso dei disabili per la chiesa”, ha esclamato.

I partecipanti non hanno gradito le rimostranze della signora e l’hanno apostrofata al suono di “Libertà”. La manifestazione è proseguita così incurante delle parole dell’anziana e le porte del Duomo si sono chiuse nella speranza di poter sentire meglio la Messa.

La chiesa non è del prete, ma è di tutta la comunità, dunque anche di noi”, la replica arrivata dal microfono dai manifestanti. Dopo poco, comunque, il corteo si è spostato tornando in piazza Libertà al grido “No green pass” e sollevando in alto i cartelli della protesta.