Vedevano le partite su siti pirata, nei guai 80 friulani amanti del calcio

Multa salata per 80 friulani .

Sono 80 i friulani nei guai. Nei guai perché coinvolti nella maxi inchiesta della procura e della Guardia di finanza di Napoli. Sono stati sequestrati più di 500 pagine web e 40 canali Telegram che servivano a guardare le partite di calcio sui siti pirata. Gli 80 friulani sono accusati aver violato i diritti di autore. Gli arriverà quindi una multa salata da 1000 euro, ma non finisce qui, perché la sanzione potrebbe non fermarsi a quella amministrativa. Potrebbe infatti arrivare la denuncia penale.

Se qualcuno di loro dovesse risultare parte del gruppo che organizzava i canali Telegram, o fosse parte dell’organizzazione della loro promozione, la denuncia diventerebbe penale e sarebbe aspettati in tribunale. Ma, secondo le prime indagini, sembra che in questa parte d’Italia si sia “solo” usufruito del “servizio”.

Sotto la lente della Guardia di finanza e della procura di Napoli ci sarebbero principalmente due grandi eventi catalizzatori, per chi ama il calcio. Cioè l’ultima giornata di campionato, quella in cui Milan e Inter si sono contesi lo scudetto. E la finale di Conference League, dove ha vinto la Roma. Adesso tutte la pagine web e i canali Telegram sono stati sequestrati, alcuni erano arrivati ad avere 200 mila iscritti.