Serie di furti nelle tabaccherie, arrestato un 35enne in Fvg

L’uomo è stato arrestato durante i controlli del retro valico.

Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, la polizia di stato ha arrestato un cittadino rumeno di 35 anni destinatario di un ordine di custodia cautelare per una serie di furti avvenuti in alcune tabaccherie.

La volante del Commissariato “Duino – Aurisina”, nel corso dei consueti controlli di retro valico, ha fermato una Mercedes con targa rumena diretta in quel Paese.  A bordo gli agenti hanno sopreso il cittadino rumeno, che si era reso responsabile, assieme ad altri connazionali, di ripetuti furti con incursioni notturne nelle tabaccherie, dalle quali avevano rubato i fondocassa, le stecche di sigarette ed i gratta e vinci. I tagliandi venivano poi effettivamente raschiati e le vincite riscosse dagli stessi componenti della banda.

In un’occasione, inoltre, il cittadino comunitario si era introdotto con i connazionali in un Autogrill della provincia di Varese ed aveva minacciato l’addetta con un piccone: la malcapitata è stata costretta a consegnare ai rapinatori, tutti col volto travisato, quasi 600 euro in contanti ed un pacco di “gratta e vinci” che avevano poi fruttato altri 1800 euro circa di guadagno.

Sul giovane, però, a seguito degli accertamenti svolti, pendeva dal 2016 un’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal Tribunale di Busto Arsizio. Il 35enne è stato quindi arrestato e condotto presso la locale Casa Circondariale di via Coroneo e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.