Furto di gioielli a casa di un’anziana: denunciate madre e figlia

Le indagini dopo la denuncia del furto di alcuni gioielli subito da un’anziana.

I carabinieri della Stazione di San Vito al Tagliamento hanno denunciato, in stato di libertà, due donne, A. C. 60enne e A. A. 25enne, madre e figlia, per un furto di gioielli la prima e ricettazione la seconda.

L’attività investigativa dei militari era nata dalla denuncia presentata da un’anziana donna ottantenne, residente a San Vito al Tagliamento, che aveva subito il furto di vari monili in oro, custoditi in un mobile del proprio appartamento. Quando i carabinieri si sono recati presso l’abitazione della donna, hanno verificato che non vi era alcun segno di effrazione e, insospettiti da questo particolare, avevano chiesto all’anziana chi frequentava l’abitazione, anche saltuariamente. Dalla risposta della donna i militari avevano cominciato una serie di accertamenti e approfondimenti che avevano portato a restringere la cerchia dei sospettati.

Inoltre, parallelamente a questa, avevano seguito un’altra pista legata alla refurtiva, rivolgendo l’attenzione a tutti i “compro oro” dei Comuni limitrofi per verificare se la refurtiva fosse stata venduta. Questa pista ha dato i frutti sperati perché i militari hanno rinvenuto e sequestrato la refurtiva identificando la persona che aveva portato i gioielli precedentemente rubati.

Una volta identificata la giovane donna, i militari sono arrivati anche alla madre, individuata come l’autrice del furto perché svolgeva saltuariamente, presso l’anziana derubata, il ruolo di collaboratrice domestica e quindi aveva accesso a tutti gli ambienti dell’abitazione dell’anziana derubata.

Al termine delle operazioni i militari hanno restituito la refurtiva recuperata all’anziana signora, che è stata ben felice di rientrare in possesso dei ricordi di una vita.