Un giovane di Codroipo fra i diplomati della scuola internazionale di cucina

Il prestigioso diploma di Giacomo Lenarduzzi di Codroipo.

Si chiama Giacomo Lenarduzzi, ha 21 anni, è di Codroipo ed è diventato un “cuoco professionista di cucina italiana”. In una situazione economica fortemente depressa che reso liquide le speranze dei giovani italiani e friulani, Giacomo è riuscito a realizzare il suo sogno e dopo una settimana di esami, si è diplomato alla celebre scuola di cucina internazionale di Gualtiero Marchesi a Parma.

Un progetto che finalmente prende forma per il ragazzo di Codroipo, che grazie ad un impegno costante e numerosi sacrifici, ora potrà mettere il primo mattoncino per realizzare il suo sogno, ovvero aprire un locale dedicato esclusivamente alla cucina regionale.

Ma essere diventato un cuoco professionista di cucina italiana costituisce solamente un punto di partenza per Giacomo, che ora vorrebbe lavorare a fianco di qualche chef stellato al fine di imparare ancora di più sui sapori e le ricette della nostra regione. Un ragazzo che rappresenta, dunque, il desiderio di riscatto di tutta una generazione, molto spesso martoriata da false speranze ed accuse di nullafacenza da parte della classe politica.