Aveva rubato le offerte dalla chiesa di Chiopris, giovane scoperto e denunciato

L’episodio nella chiesa di Chiopris Viscone.

Un giovane ventenne è stato deferito in stato di libertà per furto con scasso dai carabinieri di San Giovanni al Natisone. Il ragazzo  nella tarda mattinata del 20 marzo, aveva rubato le offerte dei fedeli dalla sacrestia della chiesa “Santi Michele e Zenone” di Chiopris Viscone.

Il giovane, approfittando dell’apertura al pubblico del luogo di culto, è entrato in chiesa, ha forzato la porta della sacrestia e, rinvenute le chiavi di un armadio dove vengono custoditi monili e oggetti sacri di valore, l’ha aperto per poterne trafugare il contenuto. A scoprirlo, ancora nascosto in sacrestia, è stata l’anziana custode, sopraggiunta per chiudere i battenti della chiesa.

Dopo un breve diverbio con la signora, che a gran voce ha chiesto aiuto e fatto intervenire altre persone in suo soccorso, il ladro è scappato senza riuscire a rubare gli arredi e i gioielli della parrocchia ma sottraendo solamente un sacchetto contenente poche decine di euro frutto delle offerte dei fedeli che ha abbandonato, vuoto, fuori sul sagrato.