Paura a Udine, due ragazzi intossicati dal monossido di carbonio

I due giovani rimasti intossicati.

Due giovani sono stati ricoverati, ieri sera, in ospedale a seguito di un’intossicazione dal monossido di carbonio. Si tratta di un un ragazzo di 28 anni e di una ragazza di 25 anni, che vivono in un appartamento al secondo piano di una palazzina in via Santa Maria del Gruagno a Udine.

Un’amica della ragazza aveva ricevuto da quest’ultima un messaggio vocale trasmesso tramite whatsapp con il quale comunicava di non sentirsi bene. L’amica, preoccupata, ha subito chiamato il 118 che a sua volta ha allertato i vigili del fuoco. La squadra giunta sul posto ha subito rilevato, mediante apposita apparecchiatura di rilevamento, la presenza all’interno dell’appartamento di una forte concentrazione di monossido di carbonio, in particolare nella cucina e nella camera da letto.

I due giovani, che erano coscenti e che hanno essi stessi aperto la porta all’arrivo dei soccorritori, sono stati ricoverati all’ospedale di Udine per accertamenti. La ragazza successivamente è stata trasportata all’ospedale di Trieste.

Le cause che hanno determinato la formazione del pericoloso gas sono in corso di accertamento, ma sono senza dubbio riconducibli ad uno degli apparecchi alimentati a gas metano installati nel locale cucina. Gli apparecchi sono stati subito disattivati.