Ziberna nella top 10 sul gradimento dei sindaci, Fontanini è sul fondo

La classifica sui sindaci più amati.

Arretrano entrambi rispetto allo scorso anno, ma mentre uno è nella parte alta della classifica, l’altro si ritrova sul fondo. Stiamo parlando del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e del primo cittadino di Udine Pietro Fontanini. I risultati della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio, designano come sempre i vincitori e i vinti.

Un sondaggio che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

Ziberna si piazza così all’ottavo posto tra i sindaci più amati d’Italia con il 59% dei consensi, mentre Fontanini va al 90esimo, nella parte bassa della lista, con il 48% delle preferenze. Nella classifica anche il primo cittadino di Pordenone Alessandro Ciriani al 17esimo posto con il 57,5%, e quello di Trieste Roberto Dipiazza al 66esimo con il 52% dei consensi.

“È stato un anno molto difficile, senz’altro il più duro da quando sono diventato sindaco perchè ho dovuto affrontare problemi e attacchi di ogni genere e la posizione ottenuta nella classifica del Sole24ore sul gradimento dei sindaci mi ha davvero rincuorato – il commento di Ziberna -. Ho lavorato con il pensiero costante di far ripartire la città dopo il periodo drammatico del Covid 19 e sono stati messi i ferri in acqua per tantissimi progetti che vanno in questa direzione e i cui risultati si vedranno in futuro”.