Imprenditore friulano abusó della nipotina di 10 anni: condannato

Abusi nei confronti della nipotina di 10 anni, imprenditore friulano condannato.

Una storia terribile, di abusi, confessata a mezza voce alla psicologa e poi ai genitori, che hanno subito presentato denuncia. E un nonno condannato per violenza sessuale nei confronti della nipotina di appena dieci anni. Il processo nei confronti dell’uomo, un imprenditore friulano che oggi ha 81 anni, si è concluso con una condanna a 7 anni di reclusione, uno in meno rispetto agli 8 richiesti dal pm.

Secondo quanto ricostruito, gli abusi si sarebbero verificati quando la bimba era a casa dai nonni, nel letto dove la piccola a volte dormiva proprio con il nonno. Alcuni episodi si sarebbero invece verificati in auto, quando l’anziano andava a prendere la nipote a scuola o al rientro dalle varie attività sportive.

Non solo, ma la piccola avrebbe anche confessato di aver visto, sul telefonino del nonno, filmati e foto porno. La difesa dell’81enne, che chiedeva l’assoluzione, ha cercato di puntare sull’inaffidabilità della testimonianza della piccola, chiedendo di sottoporla a perizia. Perizia che ne ha confermato invece l’idoneità.

Il tribunale di Udine ha condannato l’anziano anche al risarcimento dei danni patiti con una provvisionale di 50 mila euro e, per la parte restante, nella misura che sarà stabilita in sede civile.