Da Udine a Tarvisio, incendi alle canne fumarie il giorno di Santo Stefano

Le canne fumarie a fuoco il giorno di Santo Stefano.

Non passa settimana che non si verifichi un incendio di questo tipo. Dalla canna fumaria si sprigionano le fiamme. I proprietari se ne accorgono per il fumo che invade le stanze e riescono spesso a chiedere aiuto, prima che il rogo si propaghi alle stanze della casa.

Solo nella giornata di oggi sono stati tre gli interventi dei vigili del fuoco, fortunatamente nessuno con gravi conseguenze. Uno a Udine, uno a Tarvisio ed uno ad Arta Terme, questa mattina. Intervenuti sul posto, i soccorsi del 115 sono riusciti in tutti i casi a domare prontamente le fiamme.

Ma perchè la canna fumaria prende fuoco? Gli incendi sono causati generalmente da tre fattori. Dalla fuliggine, ovvero dalla fuliggine depositata sulla parete interna della canna fumaria, per surriscaldamento della parete esterna del camino o per la presenza di perdite della canna fumaria.

Per questo è importante alla base una corretta manutenzione, che consiste nella pulizia e nell’ispezione almeno una volta l’anno del camino. Da ricordare che in molti comuni sono in vigore dei regolamenti, a cui è bene attenersi.