Insetti sulla verdura e carni non tracciate, scatta il sequestro e la multa

Trovati insetti sulla verdura e carne non tracciata.

Insetti sulla verdura e carne non tracciata in un negozio alimentare: è questo il risultato dell’attività di controllo della Polizia locale di Monfalcone negli esercizi commerciali effettuata in collaborazione con l’Azienda Sanitaria finalizzata alla tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra imprese.

Nei giorni scorsi si è infatti svolto un servizio di controllo congiunto tra gli agenti del Comando cittadino e il personale del Dipartimento di Prevenzione della Sezione Igiene degli Alimenti in alcune attività commerciali della città e, giunti all’interno dei locali di un’impresa dedicata al commercio al dettaglio di alimenti in gestione a un cittadino di nazionalità bengalese, la squadra preposta alle verifiche ha riscontrato diverse irregolarità.

Oltre ad aver accertato la presenza di un dipendente – con residenza presso il Cara di Gradisca – che non comprendeva la lingua italiana,  gli agenti e il personale di Asugi hanno riscontrato la presenza di insetti sulla verdura in esposizione e di carni e verdure non tracciabili, provvedendo quindi a sottoporre al divieto di immissione al commercio alcuni chilogrammi di carni, con blocco ufficiale di 22 casse e 17 sacchetti di verdure. Al titolare sono state irrogate quindi sanzioni per 4.800 euro.

Il sindaco: “Le regole sono chiare”

“I controlli alle attività commerciali vengono effettuati costantemente dalla Polizia locale – dichiara il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – per tutelare i cittadini avventori e per garantire la libera concorrenza tra gli esercizi commerciali. Grazie anche alla ormai consolidata collaborazione con l’Azienda Sanitaria, questa tipologia di controllo ha consentito di accertare diverse irregolarità, a salvaguardia della salute dei cittadini. Esistono delle regole chiare, che chiunque decida di aprire un’attività commerciale o produttiva ha il dovere di rispettare e la Polizia locale sta facendo un grande lavoro sulle verifiche, pertanto, siamo sempre più convinti che questa sia la strada, che quindi continueremo a perseguire”.