Lavoratori in nero e scarsa igiene: due locali multati e uno sospeso in Fvg

Controlli dei Carabinieri nei locali del Fvg

Sono due i locali multati e deferiti all’Autorità Giudiziaria in seguito ai controlli contro il lavoro in nero e per il rispetto delle normative in materia di sicurezza.

E’ il risultato dell’operazione che il Comando Provinciale Carabinieri di Trieste ha organizzato con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Trieste e del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Udine, nella serata di ieri, giovedì 10 novembre.

Sono stati ispezionati vari bar e locali pubblici in città, controllate 38 autovetture ed identificate 96 persone.

I controlli hanno portato alla denuncia dei titolari di due bar. Il primo perché non aveva svolto i previsti corsi di formazione per addetto antincendio e primo soccorso e per la mancata revisione degli estintori, nonché per aver utilizzato senza la prevista autorizzazione un impianto di telecamere di sorveglianza. Elevata anche una sanzione di 774 euro, oltre a 3.500 euro per la mancata tracciabilità di prodotti alimentari e per le carenti condizioni igienico-sanitarie della cucina.

Il titolare del secondo bar è stato deferito alla locale Procura della Repubblica per la mancata revisione degli estintori, e per aver utilizzato, senza la prevista autorizzazione, un impianto di telecamere di sorveglianza interna. E’ stata elevata una sanzione di 774 euro, oltre ad una sanzione amministrativa di 7.100 euro per aver impiegato un lavoratore dipendente senza alcun contratto di lavoro, con relativa sospensione dell’attività dovuta anche alle carenti condizioni igieniche del locale. Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare ulteriori mancanze.