Malore in farmacia, rianimato dai presenti: grave un anziano

L’anziano è stato soccorso dai presenti in farmacia.

Un anziano è stato soccorso questa mattina dopo essere stato colto da un grave malore cui è seguito un arresto cardiocircolatorio. Quando ha perso i sensi, l’uomo si trovava in una farmacia del territorio di Monfalcone.

A dare l’allarme, chiamando il numero unico di emergenza Nue112, sono state le persone che si trovavano con lui in quel momento. Gli operatori della sala operativa di primo livello (Nue112) hanno transitato puntualmente la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

L’intervento di soccorso è stato avviato inizialmente dall’infermiere della Sores che ha guidato le persone presenti in farmacia nelle manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare. È intervenuto anche un medico del Pronto Soccorso di Monfalcone che era smontato poco prima. Il cuore dell’uomo ha ripreso a battere.

Contestualmente, gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza Als (mezzo di soccorso avanzato con infermiere a bordo). Il personale sanitario ha continuato le manovre di rianimazione. L’uomo è stato poi trasportato in codice rosso all’ospedale di Monfalcone per una prima valutazione.