Maltempo, pioggia e allagamenti sul Friuli: la situazione

La Protezione civile al lavoro per monitorare la situazione.

Un sistema frontale sta interessando la regione con forti correnti umide sudoccidentali. Nelle ultime 24 ore sono caduti fino a 230 mm sulle Prealpi, da 40 a 100 mm sulle Alpi e in pianura, da 20 a 30 sulla costa. Sta soffiando scirocco a 60-70 km/h sulla costa. Nevica oltre i 1300 metri circa sulle Alpi, 1800 sulle Prealpi.

Il fronte nel primo pomeriggio entrerà in regione formando una depressione che in serata si porterà in Slovenia. Nel momento del passaggio del fronte, su tutta la regione ci sarà un incremento del vento da sud (con raffiche che localmente saranno anche forti) e delle piogge, anche temporalesche, specie sulla fascia centro orientale. Quota  neve  in  calo  nel  pomeriggio  fino  a  800-1000  sulle  Alpi,  1500  sulle  Prealpi.  In  serata  le  precipitazioni cesseranno ovunque.

Si sono registrati allagamenti a Meduno, Treppo Grande, Martignacco, Buia, Tricesimo, Pasiano di Pordenone, Ronchi dei Legionari. Dissesto tra Frisanco e Meduno su ex SP63. Dissesto stradale a Tavagnacco. Albero abbattuto località Isola Morosini (San Canzian d’Isonzo).

Prosegue il monitoraggio dei principali fiumi. Permane l’attivazione del Servizio di Piena sul fiume Tagliamento per le tratte arginate di competenza regionale e statale. Attivo dalla prima mattina il servizio di piena sul fiume Livenza per le tratte di competenza statale e sul Torrente Meduna per le tratte regionali. Permane la chiusura dei guadi: Malina in Comune di Premariacco, Murlis in Comune di Zoppola, Rauscedo in Comune di San Giorgio della Richinvelda, Cornappo Comune di Nimis.

Situazione monitorata anche sulle dighe. Alle ore 12 la diga di Salcano scarica più 1000 mc/s in leggero aumento. Alle ore  12 l’invaso di Ravedis scarica circa 120  mc/s e l’invaso di Ponte Racli 350 mc/s per un totale complessivo di 470 mc/s.

Dalle ore 7 di oggi sono 120 le chiamate di emergenza per interventi tecnici urgenti correlati all’allerta in corso

Le precipitazioni.

In tabella si riportano le precipitazioni cumulate (mm) nelle ultime 24 ore:

Uccea (Resia) 233 Coritis (Resia) 173
Alesso (Trasaghis) 181 Piancavallo 174
Venzone 174 Meduno 173
Resia 180 Gran Monte (Taipana) 128
Monte Prat 144 Moggio Udinese 137

Vento.

Per quanto attiene il vento, nella tabella che segue si riportano i valori massimi delle raffiche (Km/h):

San Simeone (Bordano) 62 Trieste cattinara 56
Rest (Tramonti di Sopra) 67 Lignano Sabbiadoro 54