Aggiornata la mappa dei contagi in Fvg, quali sono i comuni con più casi di Covid

Aggiornata la mappa dei contagi di Covid in Fvg.

Aggiornati i dati della mappa dei contagi di Covid in Fvg. Dopo un periodo in cui i numeri erano rimasti fermi, la Protezione civile ha ricominciato con il monitoraggio dei dati nei 215 comuni della Regione.

Tra i territori più colpiti sul territorio regionale c’è Carlino, con 81 positivi su una popolazione di 2.800 persone, 19 guariti e un deceduto. Si tratta del comune con maggiore incidenza – numero delle persone attualmente testate positive ogni mille abitanti – del Fvg: qui il valore è di 29. Alto anche il riscontro a Sappada, dove si registrano 37 positivi (incidenza di 28,3), 47 guariti e un decesso. Al terzo posto c’è Cavasso Nuovo, in provincia di Pordenone, con 28 positivi e un’incidenza di 17,4.

Spiccano anche altri dati, quelli dei piccoli comuni. È così a Resiutta, piccolo centro del Canal del Ferro di 300 abitanti, con cinque contagiati (tasso di incidenza 1,58). Per quanto riguarda il territorio isontino, Gorizia si ferma a 66 positivi a fronte di 119 guariti e tre decessi, per un’incidenza di appena 1,9. Quest’ultimo dato sale al 4,7 a Monfalcone, dove i positivi sono 126. Sul territorio, l’incidenza più elevata è quella di San Floriano del Collio, centro di 750 residenti, dove sono state accertate 5 positività, per un indice di 6.3.

A livello di contagi in generale, a Udine si registrano 212 casi positivi, subito dietro c’è la già citata Monfalcone. A Pordenone i casi di coronavirus sono 83.