Manzano corona il giovane campione della scherma Marco Bertossi

Il plurivincitore della scherma Marco Bertossi.

Nove vittorie in nove assalti per Marco Bertossi, fiorettista nelle prime lame dell’Associazione sportiva udinese. Marco ha sbaragliato la concorrenza lo scorso fine settimana, a Manzano, in occasione dei campionati regionali di scherma. Il giovanissimo atleta non è nuovo a far ‘piazza pulita’ degli avversari: negli ultimi mesi ha partecipato a quattro competizioni, sempre nella categoria prime lame.

A Pordenone ha totalizzato 11 vittorie su 11 assalti, a San Quirino 9 su 9, a Montebelluna ha vinto il quarto di finale, la semifinale e la finale, a Vicenza ha conquistato 10 incontri su 10. “In tutte le competizioni – ha spiegato il maestro Roberto Piraino – sono stati disputati 1 o 2 gironi all’italiana (tutti contro tutti) alla fine dei quali sono state contate le vittorie (a 5 stoccate) totalizzate da ogni tiratore.

A Montebelluna invece i primi quattro, al termine dei gironi, si sono affrontati in semifinale e finale a 10 stoccate. Bertossi, a Manzano, ultima di queste gare, ha confermato il percorso netto, privo di sconfitte, totalizzando 9 vittorie su altrettanti assalti”. La promessa della scherma “dal prossimo anno agonistico, il 2019/20, entrerà nel circuito ufficiale di gare della Federazione italiana e allora potrà dimostrare il suo talento contro le migliori lame della penisola”, ha concluso il tecnico dell’Asu.