Carlo Della Pietra è stato ritrovato morto in un canalone: probabile una scivolata a causa del terreno reso umido dalle piogge.
E’ scivolato finendo in un canalone Marco Della Pietra,il 22enne cheha perso la vita rientrava dal Monte Goriane. Il giovane aveva collaborato alla preparazione della tradizionale Festa dell’Amicizia tra Italia e Austria.
L’allarme è scattato questa mattina all’alba quando i familiari si sono accorti del suo mancato rientro. Il giovane era sul monte “dei tre confini” per aiutare nella preparazione della Festa dell’Amicizia ed è rientrato a serata inoltrata da solo lungo un percorso che conosceva molto bene.
Le ricerche.
Il suo corpo è stato individuato nella tarda mattinata di oggi dalle squadre dei soccorritori. La Sores ha infatti attivato la Guardia di Finanza, la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, l’elisoccorso regionale, l’elicottero della Guardia di Finanza proveniente da Bolzano, i Vigili del Fuoco, che si sono divisi in squadre per battere le diverse piste forestali e i sentieri nel bosco.
Sul posto anche quattro Unità Cinofile, due del Soccorso Alpino e due dei Vigili del Fuoco. Erano disponibili e pronti a collaborare anche i soccorritori del soccorso alpino austriaco con due elicotteri di cui uno proveniente da Salisburgo con sistema IMSI catcher a bordo.
Il tragico epilogo: probabile una scivolata che l’ha fatto cadere in un canalone.
Il giovane è stato avvistato in fondo ad un canalone a circa metà del percorso, non molto lontano dal tracciato della pista forestale principale. Deve dunque essere scivolato a causa del fondo umido dopo le piogge senza riuscire a fermarsi. L’avvistamento è avvenuto quasi contestualmente dalle squadre di terra e dall’elicottero della Guardia di Finanza che stava impiegando il sistema di rilevamento IMSI Catcher.
Nel canalone è stata immediatamente verricellata l’equipe tecnico sanitaria dell’elisoccorso regionale, ma purtroppo non c’era più nulla da fare per il giovane. L’elicottero è ripartito sullo scenario di un altro intervento in Val Resia e la salma è stata recuperata dalle squadre di terra per essere consegnata alle pompe funebri. Intervento concluso intorno alle 15.30