Oltre 600 i veicoli controllati dalla Stradale dall’inizio di settembre

Costanti i controlli della Stradale di Udine.

A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal dipartimento della pubblica sicurezza e dalla Polizia stradale, nella settimana dal 2 al 8 settembre le pattuglie hanno controllato 645 veicoli, per un totale di 226 persone sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore.

Le infrazioni registrate sono state, con 614 punti decurtati. Le patenti di guida ritirate sono state 6,  una sola carte di circolazione sequestrata. Guardando alla situazione sul nostro territorio, la Stradale di Udine ha sanzionato 13 conducenti dal dicembre 2018, di cui 10 stranieri e 3 italiani. La provenienza di immatricolazione dei veicoli è eterogenea: 3 dall’Austria, 3 dalla Romania, 2 dalla Germania e 1 rispettivamente da Russia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Albania e Francia. 

Dei 13 veicoli sequestrati, a oggi due sono stati reimmatricolati con targa italiana, per uno è stato chiesto il foglio di via per l’esportazione, mentre tutti gli altri sono in attesa di definizione.

In occasione dei festeggiamenti previsti in città in occasione di Friulidoc, in programma dal 12 al 15 settembre, verranno predisposti dei controlli straordinari finalizzati alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Tutti coloro che parteciperanno sono quindi invitati dalle forze dell’ordine non porsi alla guida di veicoli in caso di assunzione di sostanze alcoliche e a organizzarsi anticipatamente per le modalità di trasporto, individuando un conducente che rimarrà astemio o rivolgendosi a chi offre servizi di noleggio veicoli con autista.