Passaggio a livello bloccato, auto in coda per mezz’ora: nuovi disagi a Udine

Un passaggio a livello a Udine (foto Margherita Marghe)

Il passaggio a livello bloccato in via Cividale a Udine.

Il passaggio a livello rimane bloccato per più di mezz’ora e a Udine si crea il caos. È accaduto nella mattinata di oggi, in via Cividale, anche se la criticità ha avuto ripercussioni anche sulle altre barriere (in via Buttrio, del Bon, Pola e Bearzi).

Il problema alla barriera ha tenuto in coda per lungo tempo i veicoli. La denuncia arriva da Maria Stella Masetto Lodolo, consigliera di circoscrizione Laipacco/San Gottardo e del Comitato Mansi per dismissione passaggi a livello e parco urbano. “La città di Udine, purtroppo, ha il più alto numero di passaggi a livello, pubblici e privati. C’è una questione di sicurezza che deve esser affrontata immediatamente. Per questo, noi, del Comitato Mansi, chiediamo che la problematica venga superata una volta per tutte, per l’incolumità di passeggeri e automobilisti. Le conseguenze sono state pesanti”.

Qualche mese fa, ricorda Masetto Lodolo, le Ferrovie di Stato hanno effettuato lavori di riparazione alla tratta, rimettendo traverse, rotaie e verificando le parti elettriche. “Inutile poi dire che ci vogliono rotonde, sopraelevate, sottopassi, se le sbarre bloccano la circolazione in una città – rimarca la consigliera -. È una vergogna questa linea fantasma che quasi ogni giorno taglia in due la nostra città, provocando code interminabili di auto a tutte le ore del giorno. Un altro esempio di spreco di denaro pubblico. Smantellatela – conclude Masetto Lodolo – e finalmente anziché le rotaie potremo passeggiare in un meraviglioso percorso di parco urbano ciclo-pedonale“.

(Foto di repertorio)